Why Nostr? What is Njump?
2025-03-31 18:09:17

mbarulli on Nostr: <rant> Dopo essere stato parte della prima e variegata comunità di bitcoiner ...

<rant>

Dopo essere stato parte della prima e variegata comunità di bitcoiner italiani (2011-2015), mi sono trasferito in Germania per diversi anni. Al mio rientro ho cercato gradualmente di scoprire come si fosse evoluto l’ecosistema bitcoin nazionale.

Ho così timidamente partecipato a qualche bitcoin meetup/spritz/beer, mi sono iscritto ai canali Telegram più importanti (Telegram!? Nel 2025!? #@%*$!), seguito podcaster e youtuber vari, ecc.

E ora mi chiedo dove sia finita l’apertura al diverso e la ricchezza di idee degli inizi.

Sto infatti incontrando quasi esclusivamente bitcoiner assolutamente conformi allo standard, ovvero bitcoiner che si identificano in qualche aggregato dei seguenti totem: no tax, no vax, pro gun, no immigrati, riscaldamento globale = truffa, UE = dittatura, W Mises, W Milei, W Bukele, W Trump, hodl, bull run, to the moon, dio, famiglia, palestra, bistecca e uova, …

Mai una voce fuori dal coro. Eppure nel lontanissimo 2011, ci era chiaro che bitcoin fosse per tutti. Anche oggi lo si dice, ma al contempo si è creata una narrazione, a volte dai toni forti, che tiene lontana una buona fetta di potenziali utilizzatori che non necessariamente si riconoscono in questo aggregato di convinzioni.

Capire ed abbracciare Bitcoin richiede un notevole sforzo ed una genuina curiosità intellettuale. Non rendiamo questo percorso di scoperta e comprensione di Bitcoin più difficile di quello che già è.

Bitcoin è per tutti. Anche oggi.

</rant>
Author Public Key
npub18nagz6a53yh6d05e8trj487dhvyfhh4qchvsz87jqng4g4zl5tvs825evl